Le coppie che partecipano ai programmi preventivi migliorano le loro competenze individuali e interattive, trattano più efficacemente i problemi relazionali e incorrono nel tempo in un minor rischio di deterioramento della relazione e di divorzio
(Bodenmann, 2004)
 

Il Training di Coppia


Back on Top

Il tema della prevenzione sta prendendo negli ultimi decenni sempre più corpo in vari settori.
Infatti, anche in ambito medico l'Organizzazione mondiale della sanità ha richiamato l'attenzione sulla necessità di intervenire preventivamente sulla sofferenza, spostando l'asse di intervento dal piano terapeutico-riabilitativo a quello di prevenzione e promozione della salute (Bodenmann, 2004).
Partendo da questo presupposto, anche in ambito coniugale si stanno sempre più diffondendo interventi non più rivolti solo alla cura del disagio (terapia di coppia) ma alla sua prevenzione, attraverso l'individuazione e la valorizzazione delle risorse coniugali.
Gli interventi preventivi rappresentano un'importante risorsa per la coppia che voglia rafforzare le proprie competenze e ridurre la possibilità che in futuro si manifestino disagi e problemi nella coppia.
Gli studi che si sono occupati di rilevare l'efficacia degli interventi preventivi pongono in evidenza che coppie che partecipano ai programmi preventivi migliorano le loro competenze individuali e interattive, trattano più efficacemente i problemi relazionali e incorrono nel tempo in un minor rischio di deterioramento della relazione e di divorzio (Bodenmann, 2004).

Back on Top

La ricerca internazionale sul divorzio dimostra che il funzionamento di una coppia va legato non tanto e non solo alle caratteristiche personali dei partner quanto al modo in cui i coniugi affrontano i problemi che incontrano e a come sono in grado di comunicare l'uno con l'altro in maniera adeguata.
Date queste premesse, ho sviluppo una formazione che mi consente di offrire alle coppia un training che si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze coniugali fondamentali per il mantenimento a lungo termine di una relazione soddisfacente.
Il particolare il training si focalizza sul potenziamento delle seguenti competenze:
Competenze Comunicative:
fondamentali per negoziare il patto coniugale e migliorare l'intimità di coppia. La buona comunicazione implica la capacità di narrare in modo efficace (accuratezza, precisione, apertura di sè) e di ascoltare (ascolto attivo, empatia, restituzione...).
Competenze di Problem Solving:
capacità di scegliere la soluzione adeguata ad un particolare problematica.
Competenze di Coping:
capacità di gestire insieme gli eventi stressanti che caratterizzano la vita quotidiana.

Back on Top

Il training prevede una durata di 10 incontri strutturati in modo tale da potenziare diverse aree di competenza coniugale.

Back on Top

Il training preventivo è finalizzato a rafforzare le competenze di coppie.
Per tale motivo esso si rivolge a coppie che "stanno bene", ovvero coppie che non stanno attraversando periodo di crisi importanti per le quali è più indicato un percorso di terapia.
Nello specifico il training può essere destinato a:
- coppie che si stanno preparando a compiere un passo importante verso la stabilità della relazione (convivenza, matrimonio, nascita di un figlio)
- coppie interessate a prevenire il disagio coniugale



www.twitter.com/PsicolgoBG www.facebook.com/pages/PsicologoBergamocom/199914530035072



 
Powered By WebMaster Logo