events_img Le Serate Formative
 

Serate ed Eventi...


OTTOBRE 2017
LA PRINCIPESSA CHE AVEVA FAME D'AMORE

DATA: Mercoledì 25 Ottobre 2017
ORA: 20:45
LUOGO: Consultorio Familiare "C. Scarpellini"





Una favola per spiegare la Dipendenza Affettiva.

Dopo dieci anni dedicati allo studio e alla cura della dipendenza affettiva, Maria Chiara Gritti, psicologa e psicoterapeuta presso il Consultorio Scarpellini, spiega i meccanismi più profondi di questo disagio scrivendo un libro intitolato "La Principessa che aveva fame d'amore".
Una favola per adulti che racconta, attraverso la protagonista del libro, la storia di tutte le donne colpite dal mal d'amore rivelando le origini, l'esordio e lo sviluppo di questa patologia.
L'accecante fame d'amore che anima la protagonista, la condurrà a lasciarsi ingolosire da illusori nutrimenti che renderanno sempre più profonda la bramosia d'affetto ma, proprio quando tutto sembrerà perduto, troverà la forza di imboccare la strada giusta per saziare il suo intenso appetito d'amore.

Serata Ottobre 2017


STO CON TE PERCHE' POSSO STARE SENZA DI TE

DATA: Mercoledì 09 Novrembre 2016
ORA: 20:45
LUOGO: Consultorio Familiare "C. Scarpellini"





Gestire i propri spazi dentro la relazione di coppia.

L’autonomia di ciascun partner è fondamentale per vivere una relazione di coppia sana in quanto permette ai due membri di vivere insieme, ma non in simbiosi.
L’amore sano è quello che prevede uno scambio equilibrato tra due partner che non si annientano nella loro identità, ma si incontrano rispettandosi reciprocamente.
Fondamentale è dunque raggiungere un buon grado di autonomia all’interno della relazione e mai utilizzare la relazione come mezzo di salvezza.

Serata Ottobre 2012


Eventi precedenti
SENZA DI TE NON ESISTO

DATA: Mercoledì 24 Ottobre 2012
ORA: 20:45
LUOGO: Consultorio Familiare "C. Scarpellini"





La dipendenza affettiva non è amore.

Frequentemente confusa con il "troppo amore" la dipendenza affettiva è un disagio psicologico molto serio. Si tratta di una forma patologica d'amore nella quale l'individuo, solitamente la donna, dedica completamente tutto il suo corpo e tutta la sua mente all'altro.
Il partner scelto si trasforma in una "droga" alla quale il dipendente deve continuamente attingere per riempire un vuoto affettivo presente fin dall'infanzia. Assoluta dedizione all'altro, progressiva riduzione dei propri spazi d'indipendenza, chiusura nel rapporto di coppia, gelosia morbosa, paura di essere abbandonati, ossessione all'idea di perdere il partner sono solo alcuni dei sintomi con cui si manifesta questo disagio.
Riconoscere questi segnali rappresenta il primo passo per riprendere il controllo della propria vita e imparare ad amare in modo più autentico e sano...

Serata Ottobre 2012


LA COPPIA E LO STRESS

DATA: Mercoledì 5 Ottobre 2011
ORA: 20:45
LUOGO: Consultorio Familiare "C. Scarpellini"





Come impedire che lo stress rovini la vita di coppia.

Ritmi di lavoro intensi, la gestione della casa, accudire i figli, contrarietà, imprevisti, ostacoli, frustrazioni lavorative... sono solo alcune delle sfide che i partner di una coppia devono riuscire a superare ogni giorno. Gli eventi quotidiani spesso richiedono sforzi considerevoli. Se la coppia non è capace di supportarsi in modo adeguato, può innescasi un circolo vizioso nel quale lo stress di un partner alimenta lo stress dell'altro partner producendo molteplici effetti negativi sulla vita di coppia. Migliorare il modo di affrontare insieme le preoccupazioni quotidiane può rivelarsi allora una risorsa preziosa in grado di ridurre tensioni e proteggere l'unione e la felicità coniugale.

Serata Ottobre 2011


AMORE OSSESSIVO

DATA: Mercoledì 16 Febbraio 2011
ORA: 20:45
LUOGO: Consultorio Familiare "C. Scarpellini"





Quando la gelosia paralizza il rapporto di coppia...

A torto considerata espressione d'intensità d'amore, la gelosia patologica è invece espressione della profonda paura dell'uomo, o della donna, di perdere il proprio oggetto d'amore. Gli individui preda di questo problema pensano a torto che gli altri valgano più di loro e che esista il grave pericolo che un'altra persona assuma un posto più importante accanto al partner. Scarsa stima di sè, mancanza di fiducia e senso di insicurezza rappresentano le fondamenta della paura di essere traditi, paura che può trasformarsi in una vera e propria ossessione.

Serata Febbraio 2011




TU SEI TUTTO PER ME

DATA: Mercoledì 22 Aprile 2010
ORA: 20:45
LUOGO: Consultorio Familiare "C. Scarpellini"





I fondamenti per una vita di coppia stabile.....

L'incontro si propone di mettere in luce le risorse e le competenze insite nella coppia che consentono di avviare percorsi di maturazione per una maggiore soddisfazione della relazione affettiva presente e futura..

Serata Aprile 2010


www.twitter.com/PsicolgoBG www.facebook.com/pages/PsicologoBergamocom/199914530035072




 
Powered By WebMaster Logo